domenica 21 ottobre 2012

L'uomo giamaicano tenta di controllare Bomb-Making Kit su aereo


Con Anastacia Mott Austin

Compagni di viaggio presso l'aeroporto internazionale di Orlando ha detto ai giornalisti l'uomo è stato "la matta".

Detto passeggero Jason Doyle ai giornalisti a WFTV, "Egli agiva tutto strano, scuotendo da sinistra a destra, su e giù. Sembrava un pazzo, in fondo."

Personale di sicurezza bagaglio d'accordo, e perquisito le borse di Kevin Brown, 32 anni, quando ha cercato di verificare la presenza di un volo per Montego Bay, Giamaica. Hanno trovato due bottiglie di vodka contenenti nitro-metano, un combustibile macchina da corsa che funge anche da un esplosivo, due tubi, pellets BB, accendini, batterie, e copertoncini, un accenditore razzo e passo-passo le istruzioni su come fare una bomba.

Avrebbe dovuto essere pazzo a pensare che potesse intrufolarsi tutti i materiali su un piano in questi giorni. Si potrebbe anche immaginare che la vicinanza al primo di aprile doveva avere qualcosa a che fare con essa, per un uomo di portare un razzo-accensione (che cos'è, in ogni caso?) E di un comodo "Dieci punti facili per il montaggio di una bomba" libretto . Andiamo!

Ma i funzionari, e l'uomo stesso, giuro non è uno scherzo. Giamaicana cittadino Kevin Brown, 32 anni, ha detto alle autorità aeroportuali diverse storie. Prima ha detto loro che stava andando a montare e poi detonare una bomba su un tronco d'albero in Giamaica. Poi, ha insistito che i materiali bombe erano solo per mostrare ai suoi amici a casa quello che aveva visto in Iraq. (Le autorità stanno indagando se Brown non è mai stato in Iraq, anche se i documenti dimostrano che era nel militare dal 1999 al 2003.)

L'udienza preliminare è stata rinviata in attesa di ulteriori indagini, nella vicenda di Brown e lo sfondo, compresa una possibile storia di malattia mentale. Egli si sta svolgendo senza cauzione in attesa dell'udienza. Brown avrà il compito di tentare di portare un ordigno incendiario su un aereo. I funzionari dicono che Brown non sembra avere alcuna legami con i terroristi.

Christopher Ronay, che in precedenza a capo dell'unità esplosivi dell'FBI (ed è ora responsabile dell'Istituto di Makers di esplosivi - sì, che è davvero il nome), ha parlato con la stampa. Ronay descritto nitro-metano come "infiammabili, liquidi pericolosi", ma ha rifiutato di descrivere ulteriormente per paura di favorire aspiranti produttori di bombe a cercare fuori. Nitro-metano è stato usato in combinazione con altri materiali da bomber Timothy McVeigh in Oklahoma City nel 1995.

Air Giamaica regista Shirley Williams ha sottolineato ai giornalisti che i materiali, come erano, non sarebbe stata una minaccia diretta a chiunque su un aereo, e che in nessun momento i passeggeri erano a rischio. Tuttavia, l'arresto di Brown e di violazioni della sicurezza ha causato lunghi ritardi per 11 voli a Orlando International.

Nessun commento:

Posta un commento