domenica 9 settembre 2012

RAID 5 vs. RAID 1


Cosa fare se il computer va in crash di sistema di memoria, e non hanno alcun backup dei dati memorizzati altrove? Crash del disco rigido pone in una situazione difficile. Il RAID (Redundant Array of Independent Disks) sistema di memorizzazione dei dati è stato progettato in modo tale che il recupero dei dati è possibile anche se i dispositivi di archiviazione fallire. I dischi RAID (dischi nastri o dischi magnetici) sono disposti in modo da consentire la massima ridondanza (mirroring o ripetizione). Alcune architetture RAID sono progettati per le operazioni di lettura veloce, alcune per le operazioni di scrittura più veloci, mentre alcuni sono stati progettati sia per la velocità di lettura e scrittura. Quindi, non abbiamo solo bisogno di capire RAID 5 vs RAID 1 confronto, ma ogni livello di RAID deve essere compreso anche. Di seguito sono riportati alcuni punti su RAID 5 vs RAID 1 confronto.

RAID 1 Explained

Il livello RAID 1 architettura utilizza il concetto di mirroring. Ciò significa che gli errori ei fallimenti di tutti i dischi possono essere ospitati nella array di dischi, tranne uno. Tuttavia, ci possono essere al massimo due dischi solo. RAID 1 è progettato per le operazioni di lettura più veloce che scrivere. RAID 1 recupero è possibile solo quando uno dei due dischi hanno fallito. Durante l'utilizzo di tutti i moderni multi-threaded sistema operativo (Windows o Linux), RAID 1 offre migliori prestazioni per divisione cerca, cioè, l'accesso dei stessa posizione di memoria da due utenti diversi. Ci deve essere un 1 controller RAID per ogni disco in questo array per le migliori prestazioni.

RAID 5 Explained

Nell'architettura di dischi RAID 5, la matrice viene predisposta in modo tale che il guasto di un disco può essere tenuto nascosto. Se il secondo disco fallisce prima sostituzione del primo, allora non vi può essere alcun recupero di dati. Il numero massimo di dischi che possono essere alloggiati nella architettura sono tre, di cui è mantenuto uno come backup. Quando il primo disco si rompa, le molle del disco di backup in azione e di recupero dati è possibile. In RAID 5, un disco guasto deve essere sostituito il più presto possibile. RAID 5 prestazioni soffre ogni volta che c'è una lettura-modifica-scrittura.

Recovery in dischi RAID

RAID 5 e RAID 1 hanno un presupposto comune. Ogni fallimento è indipendente dall'altra. Tuttavia, questo non è completamente vero. A causa della natura meccanica del disco stoccaggio, guasto di un disco può essere meccanicamente dipendente dall'altro. Ci sono tecniche come, risincronizzazione parità o stantio sub-disco di ripristino, quando il recupero è possibile, ma questi sono limitati a scenari specifici. La perdita di dati per motivi di software (un virus o la cancellazione accidentale) è comunque una questione diversa. Le tecniche di recupero di dati utilizzati nei dischi RAID e recupero attraverso software di recupero dati non sono direttamente collegati.

Vantaggi del RAID 1

* Ridondanza dei dati è 100 per cento.

* I dati non devono essere ricostruiti in caso di guasto di un disco singolo.

* Anche se ci sono due dischi dell'array, la velocità con cui viene trasferito i dati è quella di un singolo disco.

* Molto facile da capire e da implementare.

Vantaggi del RAID 5

* RAID 5 ha uno incorporato meccanismo di bilanciamento del carico.

* RAID 5 è ideale per applicazioni di database, che sono fortemente orientati lettura.

* Le applicazioni che eseguono operazioni di lettura casuale funzionano bene su RAID 5.

Tolleranza ai guasti * Alta genere richiede ulteriore spazio su disco. RAID 5 è altamente efficiente in questo scenario.

I sette livelli RAID sono stati sviluppati gradualmente in un periodo di tempo. Diverse le matrici sono adatti per situazioni diverse. Quanto sopra RAID 5 vs RAID 1 confronto può essere utile nella comprensione di queste strutture disk array.

Nessun commento:

Posta un commento