mercoledì 12 settembre 2012

Come fa il cervello funziona


Uno dei componenti più complessi del corpo umano, il sistema nervoso è diviso in due parti: il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso centrale è costituito il cervello e il midollo spinale. Il cervello è la forza trainante delle varie azioni che compiamo. Il fatto che un organo del peso di circa £ 3 in grado di controllare tutto il nostro corpo è molto affascinante in sé. Prima di passare a vedere come funziona il cervello per realizzare questa impresa apparentemente impossibile, andiamo a conoscere alcuni fatti più fondamentali sul cervello umano.

Il cervello umano

In media, il cervello di un essere umano adulto pesa circa 3 kg e presenta un centinaio di miliardi di cellule in esso. Questo rende il cervello l'organo più sofisticata dell'anatomia umana. Il cervello lavora in coordinamento con le varie parti del corpo e costituisce la base dei nostri cinque sensi - vista, tatto, udito, gusto e olfatto. Il cervello umano è sostanzialmente diviso in tre parti: il tronco encefalico, cervelletto e cervello. Ciascuna di queste parti è designato ad eseguire alcuni compiti per garantire il corretto funzionamento del cervello, che a sua volta controlla le varie funzioni del nostro corpo. Allo stesso modo, il cervello è diviso in due emisferi: il cervello destro, che è più una visione orientata, e il cervello sinistro, che è più analitica.

Come funziona il cervello con il sistema nervoso?

Inizialmente capire come funziona il cervello può sembrare un po 'complicato, però, avrete familiarità con il processo di lavorazione se afferrate le basi. Come sappiamo il cervello è costituito da un centinaio di miliardi di cellule. Un numero significativo di queste cellule sono in realtà i neuroni che attivano gli impulsi nervosi del corpo. Queste cellule non sono solo limitato al cervello, ma sono presenti nelle varie parti del corpo in forma di rete nostro sistema nervoso. Questi neuroni emettono una sostanza chimica che viene inviato a un altro neurone attraverso la sinapsi, cioè la distanza tra i neuroni, per innescare una attività. I prodotti chimici inviati da un neurone all'altro per innescare esso sono noti come neurotrasmettitori. Alcuni dei neurotrasmettitori più importanti sono l'adrenalina e noradrenalina.

Come funziona il cervello con gli altri sistemi?

Le informazioni da varie parti del corpo è trasmesso al cervello attraverso il midollo spinale, che è collegato alla base del cervello. Le informazioni per raggiungere il centro del cervello, e si estende alle varie parti del cervello, dove viene lavorato prima di essere inviato alle diverse parti del corpo per eseguire le funzioni richieste. Per esempio, quando tocca un oggetto caldo con il palmo della mano, l'informazione viene inviata al cervello, attraverso il midollo spinale, che ordina in volta la mano per spostare indietro. Queste informazioni inviate al cervello e viceversa viene trasmesso ad una velocità incredibile. Quasi tutte le informazioni inviate dalle diverse parti del corpo passa attraverso il midollo spinale al cervello, con l'eccezione di visione e dell'udito, entrambi i quali vengono inviati direttamente al cervello. Questo è il motivo per cui una persona che viene paralizzato a causa di alcuni danni causati al midollo spinale possono ancora vedere e sentire.

Questo era brevi informazioni sul funzionamento del cervello umano. Anche se capire i dettagli su come funziona il cervello richiede una conoscenza approfondita sulla struttura del cervello così come gli aspetti scientifici ad essa collegate, le informazioni fornite in questo articolo si applica a tutti le nozioni di base sulle varie parti del cervello e le funzioni nel modo più semplice possibili parole.

Nessun commento:

Posta un commento